18 marzo… Le Cinque Giornate di Milano

 

Acquerello di Felice Donghi del 1848 che mostra una delle barricate erette a Milano durante i Cinque giorni

18 marzo 1848 –   Scoppiano le Cinque giornate di Milano. I milanesi si ribellano agli austriaci. Se volete saperne di più da un punto di vista storico clicca qui su Studia rapido le Cinque giornate di Milano.

Noi vi proponiamo un libro uscito qualche anno fa «I ragazzi delle barricate» (pubblicato da Mondadori nella collana Junior per ragazzi dagli 11 anni in su) .

i ragazzi delle barricateLa storia ha come protagonista Enrico, un ragazzo di 13 anni dai capelli rossi ospitato al collegio dei Martinitt a Milano per piccoli orfani. Enrico da grande vuole fare diventare giudice, ma per il momento è solo un povero ragazzo che lavora in una stamperia. Ma è proprio lì che scopre che  Luciano Manara e Carlo Cattaneo (sapete chi sono veeeroooo?) si incontrano nel retrobottega per progettare l’insurrezione milanese. Così anche Enrico si ritrova tra passaggi segreti e riunioni carbonare,  nel cuore della battaglia per l’indipendenza. Con lui, a condividere piani e progetti anche piuttosto rischiosi, ci sono il signorino Malachia De Cristoforis (lui sì personaggio realmente esistito, con un futuro da medico nei garibaldini) il rampollo di una nobile famiglia, in eterno confronto con l’eroico fratello maggiore e la coraggiosa Serafina, la fioraia di Piazza della Scala.  Tre orfani nati sotto la dominazione austriaca. Tre amici che sfidano il pericolo e lottano per qualcosa che ancora non conoscono: la libertà.

  • Clicca qui per vedere il video in cui l’autrice Daniela Morelli vi racconta la storia e legge anche qualche capitolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto