Per i ragazzi dagli 8 anni in su che non si accontentano della tivù !

Buon compleanno Repubblica!

bandiera_italia

MILANO – Il 2 Giugno festeggiamo la nostra Repubblica perché fu proprio il 2 giugno di ben 68 anni fa che si tenne l’importante referendum istituzionale in cui il popolo italiano venne chiamato a scegliere fra Monarchia e Repubblica .

Fu il primo referendum italiano e per la prima volta hanno potuto votare anche le donne. Quello stesso giorno si tennero anche le elezioni politiche per eleggere i membri dell’Assemblea Costituente, coloro i quali avrebbero avuto l’onore e l’arduo compito di scrivere la nostra Costituzione.

Possiamo dire che la Repubblica Italiana e la Costituzione sono nate lo stesso giorno per volere di tutto il popolo Italiano che quel lontano 2 Giugno 1946 accorse numerosissimo alle urne per scegliere in maniera democratica le proprie Istituzioni e i membri dell’Assemblea che avrebbero poi scritto il testo della Nostra Costituzione.

Pensa che fu proprio il re insieme ai suoi sostenitori, detti monarchici, a chiedere che fosse il popolo italiano a scegliere fra lui, il re o la Repubblica: il popolo scelse la Repubblica così il giovane re Umberto II abbandonò l’Italia il 14 Giugno 1946 per andare a ritirarsi in Portogallo, ormai come re in esilio.
Nel 2011 i festeggiamenti al Quirinale sono stati particolarmente importanti perché ricorreva  anche il 150° della Unità di Italia, ma ricorda, L’Italia ha 150 anni, ma la Repubblica è un po’ più giovane e ne ha “solo” 66.

0 commenti… add one

Scrivi cosa ne pensi

*

Post Precedente:

Post Successivo: