calciatoripanini2010201

Celo… manca… l’album dei calciatori compie 50 anni

calciatoripanini2010201MILANO – Cinquanta anni fa nelle edicole usciva la raccolta di figurine Panini dedicata ai calciatori. La prima figurina stampata era quella di Bruno Bolchi, allora capitano dell’Inter,BrunoBolchiPaninimentre sulla copertina c’era Nils Liedholm, attaccante del Milan. Le figurine venivano incollate sull’album e molte erano in bianco e nero colorate a mano. Oggi, il calcio è cambiato e con lui la storica raccolta, che è fatta anche di applicazioni iPhone e iPad; sul sito della Panini (www.paninionline.com) è ora possibile creare una figurina personalizzata con la propria immagine e scambiare i pezzi mancanti on line.

 

pizzaballa_paniniLa figurina più rara
 Pier Luigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta, era una figurina rarissima. “Ce l’hai Pizzaballa?” diventò così un tormentone tra i collezionisti. Pare che il fotografo inviato dalla Panini al ritiro dell’Atalanta nella stagione 1963-64 non poté scattare la sua foto perché l’atleta non era presente, e quindi non fu stampata la figurina di Pizzaballa fino a febbraio quando la casa editrice rimandò il fotografo

L’ultima collezione La collezione Calciatori 2010-11 di figurine Panini comprende 738 figure adesive, che possono essere raccolte in un album di 128 pagine.

strong>Tra le curiosità: Antonio Cassano che si può trovare sia con la maglia della Sampdoria che con quella del Milan dove gioca dopo aver lasciato la squadra di Genova. Ogni bustina contiene 5 figurine e costa 60 centesimi.

cassano_paninicassano_panini_2
La festa Un gigantesco stand della Panini a forma di pallone da calcio sta girando per le piazze italiane per celebrare i 50 anni dell’album: giovani animatori intrattengono bambini e ragazzi con giochi e concorsi a premio. Ed è anche possibile scambiare figurine tra collezionisti, riuscendo così magari a completare il proprio album. Per conoscere tutte le tappe del tour (che sarà a Torino il 12-13 marzo, a Genova il 19-20 e a Milano il 26-27)  si può consultare il sito Panini.

Lascia un commento

*