Per i ragazzi dagli 8 anni in su che non si accontentano della tivù !

Chi Siamo

Il Mio Primo Quotidiano è rivolto a tutti voi, bambini e ragazzi che non vi accontentate della tv. Che volete sapere cosa succede nel mondo.

Di cosa parlano i giornali degli adulti?
A cosa servono e come si fanno le elezioni?
Chi è il presidente della Repubblica, che lavoro fa e dove abita?
Perché i gorilla rischiano di scomparire?
Davvero i ghiacci del Polo nord si sciolgono per colpa nostra?

Chissà quante volte vi sarà capitato di dare una sbirciatina ai giornali che leggono mamma e papà e vi siete chiesti perché mai tutti giorni gli adulti comprano il quotidiano, o (accipicchia!) magari anche più di uno!

Oppure avete afferrato una notizia al telegiornale alla quale i “grandi” hanno prestato molta attenzione e che per voi era davvero incomprensibile.

Il Mio Primo Quotidiano vuole essere la vostra lente di ingrandimento sul mondo che vi circonda. Notizie belle, oppure curiose. Interessanti o strane. Ma anche tristi o drammatiche perché proprio come nelle favole, la realtà è fatta di principesse ma anche di streghe, di draghi e coraggiosi cavalieri.

Noi vogliamo raccontarvi i fatti con un obiettivo: semplicemente farvi capire.

Sono tante le e gli argomenti che affronteremo assieme.
Potete chiedere a mamma e papà, oppure leggere da soli le risposte sul Mio Primo Quotidiano e poi parlarne con loro.

C’è tanto da scoprire, basta seguirci.

Carlo e Serena 

 

Ci presentiamo!!!! 

Carlo Piano, genovese giornalista professionista dal ’95. Papà di Elsa (10 anni). Vive tra Milano e Genova

Serena Coppetti, fiorentina, giornalista professionista dal ’93. Mamma di Rebecca (14 anni), Alice (12 anni) e Lapo (9 anni). Vive a Milano

Chi scrive (oltre a noi…!)

Gianna Fusi, fiorentina, insegnante di  diritto e economia alla scuola superiore. E’ counselor familiare. Mamma di Maria Vittoria (19 anni) e Francesca (17 anni). Vive a Camaiore  in provincia di Lucca.

E poi le rubriche 

 I piccoli eco passi avanti di.... Elena Dondina, presidente Fondazione Muba, Museo dei Bambini di Milano. Mamma di Pietro, 11 anni e Antonio 8 anni. Vive a Milano. Ci parla di ecologia nella vita di tutti i giorni…

Lo Spassalibro della Cacciatrice di Storie Lodovica Cima, (cliccando qui il suo sito) scrive libri per bambini da 20 anni. E’ consulente editoriale, insegna editoria per ragazzi all’Università Statale di Milano. Mamma di Tommaso, 16 anni e Costanza, 14. Vive a Milano. E’ lei che consiglia i libri più adatti a ognuno di voi…

La parola inglese di ... Rachel Parnham, neozelandese, insegna inglese in Italia. Mamma di Sofia 15 anni e Alessia 13. Vive a Milano.

Gastone e il tuo diritto a... di Federica Giannotta, responsabile Diritti per l’Infanzia di Terre des Hommes. Mamma di Edoardo 7 anni e Viola, 5 anni. Vive e lavora a Milano. Con i suoi consigli alla scoperta dei diritti dei bambini di tutto il mondo

Il Filo di...  Annella Bartolomeo, psicologa e psicoterapeuta relazionale. Colabora con l’università Cattolica di Milano per lo Spaee Servizio di psicologia  dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva. mamma di Agnese, 8 anni e Andrea, 6 anni.  Consigli preziosi per non smarrire la strada… o per ritrovarla!

 – Hanno scritto anche:

Alessandra Pasotti, bresciana giornalista professionista dal ’99. Mamma di Sofia (13 anni), Gianluca (10 anni), Ludovica (7 anni). Vive a Monza

Domizia Carafoli, milanese, giornalista professionista dal ’74. Mamma di Francesco, (24 anni) in arte dj Nobel. Vive a Milano 

Paola Bolaffio, romana giornalista professionista dal ’91, direttore di Giornalisti nell’Erba. Mamma di Giulia (22 anni), Alice (17 anni), Bianca (15 anni), Lara (11 anni). Vive a Roma 

Francesca Amè, giornalista pofessionista, 35 anni. mamma di Silvia (7 anni) e Agata (5 anni). Vive a Milano  

Il mago del web è…

Jaume Garcia Bonilla, catalano di Barcellona, ingegnere elettronico ma soprattutto mago del web e di WordPress. Vive a Milano (e a Barcellona). Papà di Zoe (7 anni)

I disegni sono di

Silvia Coppetti, grafico e incisore. Insegna al liceo artistico di Porta Romana a Firenze. mamma di Diego (1 anno). Vive a Firenze

Flora Di Tullo, illustratrice di libri per bambini e quotidiani. Mamma di Elsa (10 anni). Vive tra  Savona e Milano 

Le fotografie…

Lisa Conti, vive e lavora a Milano

Barbara Silbe, vive e lavora a Milano