A Gragnaia arriva la cicogna dopo 35 anni: nasce Costanza

cicogna3GRAGNAIA DI VERNIO (PRATO) – Erano 35 anni che nel paesino di Gragnaia di Vernio in provincia di Prato (in Toscana) non nasceva neppure un bambino. L’altro giorno è stato davvero un grande evento la nascita di Costanza. Gagnaia di Vernio è un paesino arroccato sull’Appennino toscano, oggi quasi completamente spopolato. Pensate con la nascita di Costanza gli abitanti stabilmente residenti a Gagnaia sono diventati ben 10.

Prima di lei era venuto alla luce a Gagnaia il suo babbo, Sandro Biti, nel 1976, mentre bisogna risalire al 1972 per veder registrare all’anagrafe un’altra bambina dello stesso paese.

«Vogliamo fare una grande festa – dice una nonna di Costanza, Emanuela Marchi – a Gagnaia oggi abitano solo tre famiglie, fra cui la nostra, che sono sempre state qui anche quando tutti andavano via. La nascita di Costanza è una grande gioia e un bel segnale per tutta la nostra montagna». Sono rare le nascite di bimbi nei piccoli borghi della montagna toscana. Tra i “record” si ricordano i 50 anni di intervallo tra una nascita e l’altra a Crocetta di Mulazzo (Massa Carrara), dove nel 2005 un bimbo nacque mezzo secolo dopo un precedente parto, e i 15 anni di intervallo a Cecina di Bardine, presso Fivizzano (Massa Carrara), in Alta Lunigiana, registrati nel 1992.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto