Per i ragazzi dagli 8 anni in su che non si accontentano della tivù !

La vostra posta!

Questo è lo spazio per le vostre domande. 
Sarà anche lo spazio delle risposte che andremo a cercare dagli esperti. 
A volte saranno magari risposte brevi, altre volte più lunghe fino a diventare delle vere interviste fatte da voi.

Pronti? Via….

Come si scrive sul sito? e quando viene aggiornato?

D. Martina: Come si scrive x esempio una barzelletta? e come si fa a rispondere ai sondaggi? Comunque vi ho conoscuto via radio Grazie della vostra attenzione e rispondetemi presto.
R – Per scrivere una barzelletta così come un articolo basta utilizzare lo spazio del “contattaci”. Inserite il testo nello spazio del “Messaggio” e inviate. Semplice! Per rispondere ai sondaggi basta scegliere la risposta, cliccare sul pallino corrispondente e cliccare ancora su “vota”… Un messaggio vi avvertirà che avete votato. Grazie a te, M.

D. Rebby: ma cm fcc x iscrivermi e fare il mio articolo? 
R – Viva la sintesi!  Non importa iscriversi, basta scrivere e inviare attraverso il “contattaci”. Gli articoli ritenuti più validi saranno pubblicati…

D. Caterina:  Vorrei scrivere un articolo per il vostro quotidiano. Come posso fare. Devo registrarmi? Grazie in anticipo.
R – Ciao Caterina, anche per te vale la stessa cosa che abbiamo risposto qui sopra a Rebby. 

D. Federica, Borgo Ticino (NO): Vorrei pubblicare queste barzellette ma non so come fare!
R – Propio così come hai fatto! Tramite il “Contattaci”. Ora sono pubblicate tra le barzellette 

D. Mi chiamo Cristy,sono una ragazza di 12 anni (quasi 13)…Volevo chiedere informazioni su questo sito! Vorrei anche sapere come si fa a iscriversi perchè vorrei condividere qui alcune delle mie idee, pensieri e soprattutto scrivere…
Mi piace molto leggere, ma la mia passione è diventata scrivere…Per me è un modo dove poter dire liberamente ciò che penso!…Come se lo stessi dicendo alla persona più fidata che conosca! Mi piace molto leggere, ma molto raramente trovo il tempo per farlo! L’ultimo libro che ho letto è “Marilyn,vivere e morire d’amore” di Alfonso SIgnorini…Questo libro lo considero il più bello che abbia mai letto,anche perchè il personaggio di cui parla mi affascina tantissimo…E’ diventata una specie di mito per me!…Mi ha cosi interessato sapere sulla vita di Marilyn Monroe che non mi sono limitata solo a leggere il libro…Ma anche a guardare i suoi film, ascoltare le sue canzoni e cercare dei siti su internet che ne narrasserò la vita e il carattere! Sono molto affascinata anche dall’oroscopo! Mi piace pensare che le stelle possano raccontare la nostra giornata o darci consigli!…Comunque penso di avervi stressato un pò con le mie parole!…Distinti saluti
R. – Cara Cristy per scrivere  vai a leggere come si fa nello “Scrivi la tua notizia”. Troverai tutte le indicazioni per poterti sbizzarrire con la scrittura… seguici e… vedrai! Buona lettura

D. Martina: Ma questo quotidiano viene sempre aggiornato?
R. – Certo! Viene sempre aggiornato, se ci segui troverai sempre nuove notizie. Proprio come nei giornali dei grandi. Buona lettura!

Perché il mondo è rotondo?

D. Miriana (Biella): Perché il mondo è rotondo e quindi non si cade?
R – La Terra è rotonda (in realtà è una sfera schiacciata ai poli) per la stessa ragione per cui una goccia di pioggia e una bolla sono rotonde. Se possibile, un liquido prende naturalmente la forma di una sfera. Questo avviene se il liquido cade attraverso l’aria, come una goccia di pioggia, o galleggia, come una bolla. Quando la Terra si formò, era calda e liquida e poichè galleggiava nello spazio, divenne rotonda: quando poi la roccia si raffreddò e si indurì, diventando solida roccia, la Terra rimase rotonda.
Perché non cade chi sta a testa in giù nell’emisfero sud? Anche se sta a testa in giù non se ne accorge e non cade perchè c’è una potentissima forza (della quale non ci accorgiamo) che ci attira verso il centro della Terra: la forza di gravità. In pratica la forza di gravità, che ci fa stare attaccati al suolo, non è altro che la forza con cui la Terra ci attrae a se.

C’è un altro fiore puzzolente

D. Federica: Volevo solo dire che il fiore più puzzolente del mondo non c’è solo in Australia e a Firenze come avete detto voi ma c’è anche in Sardegna.
R –  Brava Federica, perché non scrivi un articolo su dove si trova in Sardegna, quando è sbocciato… e ce lo mandi? 

 

2 commenti… add one
  • Spesso ricevo vostre e-mail con l’invito ad iscrivermi.Ma non riesco mai a farlo,o comunque non penso di esserci riuscito.Mi potete dare una mano?

    Risponde
  • Perché in America si abbrevia la parola Christmas in Xmas?

    Risponde

Scrivi cosa ne pensi

*