Fiocco azzurro, all’Acquario di Genova è nato un pinguino

pinuiguino_natoGENOVA – Fiocco azzurro all’Acquario di Genova. Nella vasca subantartica è nato un nuovo pinguino di Magellano. Nella foto lo vedete mentre si fa fare un po’ di coccole…!

L’uovo era stato deposto lo scorso 11 maggio ed è stato covato un po’ dal papà e un po’ dalla mamma fino al momento della schiusa avvenuta lo scorso 23 giugno. Mamme e papà pinguino sono gli stessi di Diana e Freezy nati rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

Il piccolo è uscito per la prima volta dal nido il 15 luglio scorso a sole tre settimane di vita ma fin da subito ha dimostrato un certo spirito di intraprendenza e anche parecchia curiosità… Chi va all’Acquario di Genova in questi giorni può osservare i suoi primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Non si sa ancora se è maschio o femmina. Bisogna attendere il test del Dna che verrà effettuato sulle prime piume che perderà.

Il piccolo viene cibato da mamma e papà pinguino che lo imboccano rigurgitando il cibo predigerito nel suo becco. Presto inizierà anche lo svezzamento che prevede un’integrazione con il cibo somministrato dal personale che andrà a poco a poco a sostituire quello che viene dato dai genitori-pinguini. Raggiungerà poi l’indipendenza tra le 9 e le 17 settimane e questo dipenderà molto dalla qualità e dalla quantità di cibo ricevuto.Via via perderà anche il sottile piumaggio grigio che verrà sostituito da quello caratteristico bianco e nero da adulto. Intorno ai 3 mesi di vita il piccolino farà la prima muta passando alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

Lascia un commento

*