balotelli

L’Italia in finale. SuperMario fa 2 gol e li dedica alla…. mamma! Sai che cosa significa Uefa?

balotelliMILANO – SuperMario. Oggi Mario Balotelli con i suoi due gol che hanno lanciato l’Italia in finale è diventato l’idolo dei tifosi. E così Mario è diventato sempre più…. superMario!! Purtroppo nella finale contro adesso c’è la finale gli spagnoli, già campioni europei e del mondo, le cose non sono andate altrettanto lisce. Però è stato comunque bel campionato!

«GRAZIE MAMMA» – Il primo pensiero di Balotelli è stato per i genitori adottivi. Prima della partita era andato a salutarli sulle tribune. La mamma e i fratelli. “E’ stata la serata più bella della mia vita. dedico questi due gol alla mia mamma. In finale ci sarà anche il papà… se questa sera con la mamma ho fatto due gol, quando ci sarà anche il papà spero di farne quattro. Comunque spero di vincere non importa se giocherò male”

CHI E’ BALOTELLI – Nasce il 12 agosto 1990 a Palermo, da Thomas e Rose Barwuah, immigrati ghanesi. I genitori si trasferiscono nel comune bresciano di Bagnolo Mella abbandonando il figlio in ospedale. Fino all’età di due anni sarà il personale medico a prendersi cura di lui. Poi  viene affidato dal tribunale per i minorenni alla famiglia Balotelli di Concesio (in provincia di Brescia) dove cresce insieme ai loro tre figli Giovanni, Corrado e Cristina. Ha cominciato a giocare a calcio a 5 anni nella squadra dell’oratorio come tanti ragazzini. Ma subito dimostra di avere doti un po’ eccezionali. E così viene messo a giocare con i più grandi. A 18 anni è considerato uno tra i 20 giocatori più forti AL MONDO under 23!!!

COSA SIGNIFICA UEFA – Union of European Football Associations cioè Unione delle associazioni calcistiche europee.

Nacque il 15 giugno 1954 a Basilea (Svizzera) da un’idea per delle federazioni calcistiche francese, belga e italiana.

La sede è rimasta a  Parigi fino al 1959, anno in cui l’Uefa si spostò a Berna. Il primo segretario generale fu Henri Delaunay, inventore del Campionato d’Europa per nazioni. Dal 1995 l’Uefa ha sede sempre in Svizzera, ma a Nyon. All’inizio l’Uefa raggruppava 25 federazioni. Oggi sono 53. Presidente dal 2007 è l’ex calciatore francese Michel Platini.

Si disputa negli anni pari non interessati dalla fase finale del Campionato del Mondo. Quindi ogni quattro anni. Nel 2008 ha vinto la Spagna

5 commenti su “L’Italia in finale. SuperMario fa 2 gol e li dedica alla…. mamma! Sai che cosa significa Uefa?

  1. Balotelli a mio parere è uno dei più forti attaccanti italiani e se riuscisse a mettere la “testa a posto” sarebbe veramente un campione.

  2. Anche secondo me sarebbe un grande anzi grandissimo campione però in questo periodo pensa solo a farsi vedere dagli altri con la sua cresta senza pensare alla sua passione : il calcio…. Pure a me mi piace tanto il calcio anche essendo una femmina di 13 anni …. Io diciamo non faccio come Balotelli penso che il mio sport é la mia passione e quello che continuerò a farlo finché potrò senza farmi troppo vedere , ma farmi solo riconoscere per la mia bravura…

  3. Anche a me piace il calcio ⚽ e sono super mega tifoso del Milan.adesso che Balotelli è tornato di nuovo(in prestito dal Liverpool)sono molto contento perché se volesse giocare con la testa sono sicuro che potrebbe essere uno dei giocatori più forti d’Italia.

Lascia un commento

*