L’annuncio sul profilo Instagram di papà e mamma. Avete visto quanti “mi piace” c’erano? Ora ce ne saranno sicuramente di più…
È nato il royal baby. Come si chiamerà?
“It’s a BOY!”. Harry (il principe) e Meghan Markle, ex attrice americana, ora Duca e Duchessa di Sussex, hanno annunciato così il 6 maggio dal loro profilo ufficiale Instagram, @sussexroyal, la nascita del loro primo figlio.

“È un maschio!”, hanno scritto. Il papà, felice come tutti i papà appena diventati papà, con un sorrisone gigante si è poi presentato in maglioncino davanti ai giornalisti: “Sono al settimo cielo” ha esclamato. Il bimbo era nato al mattino presto, poco dopo le 5 e pesa più di 3 chili.
Non sarà mai un principe… o forse sì
È il settimo in linea di successione al trono dove da 67 anni siede la regina Elisabetta, cioè la sua bisnonna. Prima di lui nell’ordine ci sono:
- il nonno, il principe Carlo d’Inghilterra
- lo zio William,
- il cugino George, primogenito di William e Kate Middleton
- la cugina Charlotte, secondogenita di William e Kate
- il cugino Louis, l’ultimo nato dei Duchi di Windsor
- il papà HarryNon avrà diritto al titolo di principe e non potrà essere chiamato Sua Altezza Reale. A differenza dei suoi cugini! Ma la nonna, la regina Elisabetta, potrebbe fare un’altra eccezione. C’è infatti una legge in Inghilterra, vecchia anzi vecchissima, del 1917 voluta dal re Giorgio V nonno dell’attuale regina (ha regnato dal 1910 al 1936) che assegnava il titolo di principe solo al primogenito del re o del principe del Galles.
Adesso toccherebbe solo al principino George, figlio di William e Kate.
Ma la nonna Elisabetta ha già fatto un’eccezione. Anzi due! Anzi tre!
Prima per il il figlio Carlo: perché non era figlio di un re, ma suo, cioè di una regina.
Poi per i cuginetti Charlotte e Louis: ha fatto una modifica “ad personam” cioè apposta per loro e sono stati nominati principe e principessa.
E adesso?
Come si chiamerà il royal baby?
Per quasi due giorni è stato un mistero! In tanti azzardavano i nomi Arthur, o forse Philip (come il nonno) oppure Edward o Albert (come il padre della Regina Elisabetta diventato poi Giorgio VI) ma i più scommettono su James o Alexander. L’8 maggio la presentazione ufficiale e il nome: si chiamerà Archie Harrison!
Vi piace?
Leggi anche
- Anche il Re d’Inghilterra Giorgio VI balbettava
- Accadde oggi, 6 febbraio 1952 Elisabetta diventa Regina
- Ti amo, sei bellissima! La favola di William e della principessa Kate
- Chi è la più bella del reame? Kate già terza in classifica
- La regina Elisabetta cerca un lavapiatti