Biiiiiippppp!!! Attenzione… stai superando il metro di distanza! Sulla spiaggia o a scuola potrebbe essere un braccialetto a darci l’alt, ad avvisare di non fare ancora un passo. Un braccialetto super tecnologico che suona, vibra o si illumina quando superiamo la distanza di sicurezza. La fase 2 per combattere il coronavirus è appena iniziata e ci sono delle regole che dobbiamo seguire. Come quella di mantenere ancora la distanza di almeno un metro tra di noi. che a volte uno non ci pensa… non ci fa caso! Che vuoi che sia quel passetto in più… Invece tutti gli esperti lo ripetono all’infinito, come quando la mamma chiama che la cena è pronta… capito no? Diiiistaaanzzaaaa!! Ecco che qualcuno ha pensato che per aiutare a capire fin dove si può arrivare, servisse un gadget. magari colorato e divertente. Esiste già e ci stanno pensando in tanti a prenderlo seriamente in considerazione.
L’asilo di Castellanza
Sulle spiagge con il braccialetto
L’invenzione… che c’era già!
Come funziona il braccialetto
- attraverso un led e una vibrazione segnala a chi lo indossa il mancato rispetto della distanza minima di sicurezza di un metro dalle altre persone
- ricostruisce tutti i contatti avuti con altre persone grazie a un sistema che memorizza i dati utili.
Ma non sono i soli
Anche l’Istituto italiano di tecnologia (qui il link ITT) sta lavorando ad un braccialetto innovativo per supportare le persone che, per necessità, devono affrontare i rischi di entrare in contatto con il virus durante l’attività lavorativa o le attività quotidiane. Il loro prototipo è composto da un braccialetto sensorizzato in grado di monitorare i parametri umani e inviare degli avvisi acustici quando la temperatura corporea supera i 37.5°C. Inoltre, il dispositivo può captare la distanza tra le persone rilevando il movimento corporeo e la distanza da altri braccialetti dello stesso tipo. Quando due braccialetti sono in prossimità, vibreranno e emetteranno un segnale acustico. «In questo modo – spiegano – le persone potranno essere più consapevoli e pronte a mantenere la corretta distanza di sicurezza.
Può essere usato sia in ambienti chiusi come le fabbriche o gli uffici, sia all’esterno, come villaggi turistici, club sportivi o parchi dove i sistemi di tracciamento dei contatti o della temperatura possono risultare costosi e poco efficaci.
Le polemiche
Ci sono stati però psicologi ed educatori che hanno detto di essere molto dubbiosi sull’utilizzo di questo braccialetto per i bambini. “Non sono dei cagnolini“, hanno commentato commentando che non si sa che effetti potrebbero avere specie sui più piccoli.
E voi cosa ne pensate?
ilmioprimoquo@gmail.com




