MILANO Ragazzi, mettetevi l’animo in pace: che vi piaccia o no, che vi sia simpatico o meno, che vi interessi o proprio no, dal 2 maggio per un anno Leonardo da Vinci è la superstar. Il 2 maggio di quest’anno infatti sono 500 anni dalla sua morte. Ve lo raccontiamo anche noi. Un po’ per volta. Cominciamo così… Con Leonardo imbruttito
Il video è stato lanciato dal Comune di Milano ha lanciato e realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con il Milanese Imbruttito, grazie al contributo di Germano Lanzoni e Luca Caricato.
La mostra
“Leonardo Imbruttito” è stato presentato in occasione della mostra “Da Leonardo allo spazio” dal 3 al 30 maggio al Palazzo dell’Aeronautica di Milano.
La mostra “Da Leonardo allo spazio” – aperta con ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 16 – è un’iniziativa culturale, educativa e ludica organizzata in collaborazione con Lenovo e prevede il coinvolgimento delle scuole di Milano. Dedicata al tema del volo, attraverso un percorso multimediale, parte dai progetti vinciani alle più moderne tecnologie, di cui oggi dispone l’Aeronautica Militare, in continua evoluzione e sempre più proiettata verso la dimensione aerospaziale.
Nella storica Sala della Vittoria Atlantica è prevista una zona immersiva dedicata alle opere di Leonardo e con i visori Mirage solo i visitatori potranno viaggiare virtualmente nello spazio attraverso applicazioni dedicate. Le ambientazioni spaziali, la Mirror Room e gli allestimenti esterni curati dall’Aeronautica Militare, con le cabine di pilotaggio di velivoli militari e simulatori di volo, completeranno la mostra.
Il concorso
Presentato anche il concorso “Con i voli della mente Leonardo torna a scuola”, nato da una collaborazione tra il Comando della 1ª Regione Aerea, il Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia: durante l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti di oltre 500 Istituti di ogni ordine e grado di Milano, a partire dalle Scuole dell’Infanzia, avranno il compito di realizzare un prodotto didattico che, in rapporto all’età, rappresenti il genio di Leonardo. I lavori potranno essere caricati e votati su un’apposita piattaforma online e i vincitori verranno premiati con una cerimonia al termine dell’anno scolastico.