
Sfuggire al coronavirus in bicicletta o in monopattino. Il governo, in un’emergenza senza precedenti per il Paese, incentiva con un bonus fino a 500 euro l’uso della bicicletta, ma pure dei monopattini, per muoversi senza pericolo di infettarsi.
Chi lo potrà avere
«È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini», ha annunciato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.
La ministra ha precisato che il bonus sarà «erga omnes». Significa che non sarà legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta. Ma per chiedere il bonus occorre aspettare il decreto attuativo che potrebbe arrivare ad uno sblocco della procedura già alla fine di questo mese.
Leggi anche

