13 maggio… il primo Giro d’Italia

maglia rosa

13 maggio 1909 Il primo Giro d’Italia.

Parte da piazzale Loreto a Milano il primo Giro d’Italia (nella foto la Maglia Rosa, simbolo del Giro).

primo giro d'Italia
Luigi Ganna

Otto tappe per 2408 chilometri. E fu subito un grandissimo successo.  Il vincitore fu Luigi Ganna.  Nato a Induno Olona (Varese) il 1° dicembre 1883. Faceva il muratore, ma fin dalla giovanissima età coltivò una forte passione per la bicicletta, con la quale si spostava quotidianamente per lavoro percorrendo oltre cento chilometri. Sia pure osteggiato dai genitori, partecipò con discreti risultati a diverse gare fra dilettanti, fino a che, nel 1905, non decise di dedicarsi completamente alle corse. Era il cosiddetto ciclismo dei tempi eroici, quando le gare coprivano percorsi dai quattro ai cinquecento chilometri, le strade al limite della praticabilità e le partenze avvenivano in piena notte, tra le due e le tre del mattino.

Le vittorie che riportò quell’anno, il 1909, gli fruttarono ben 35.000 lire, che gli permisero di sposarsi e di aprire, poco dopo, una piccola fabbrica di biciclette: sette operai per una produzione di tre velocipedi al giorno.


Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.