Sulla luna di Saturno piove… metano!

MILANO – Il meteo su Titano: piogge equatoriali di metano. Mentre la primavera si fa strada sul pianeta Saturno, piove nei deserti all’equatore di Titano, la seconda luna più grande del pianeta. E le precipitazioni, diversamente da quanto accade sulla Terra, non sono di acqua ma di metano liquido. A scoprire questa singolare situazione meteorologica, in un mondo distante da noi oltre un miliardo e trecento milioni di chilometri,
è un team internazionale di ricercatori grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una missione NASA con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e italiana (ASI), che ormai da quasi sette anni orbita intorno a Saturno e alle sue lune studiandone le proprietà.  Alla fine del 2010, gli strumenti a bordo di Cassini hanno rilevato che vaste aree della superficie della luna di Saturno apparivano più scure di quanto fossero in precedenza. La migliore spiegazione sembra essere che queste zone siano state bagnate da piogge e tempeste di metano. I risultati di queste ultime osservazioni, che vengono pubblicati oggi in un articolo sulla rivista Science, completano quelli diffusi il mese scorso su Geophysical Research Letters, mostrando le complesse variazioni climatiche che avvengono nella spessa atmosfera di Titano e come il clima del corpo celeste cambi con cicli di tipo stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.